Post-Scuola “A scuola per imparare a crescere insieme”

A scuola per imparare a crescere insieme

Questo servizio si tratta di un post-scuola ma non è un semplice e tradizionale doposcuola. Rivolto ai bambini della Scuola primaria e i ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado.

A scuola per imparare a crescere insieme”  vuole essere un supporto educativo e formativo che si pone l’obiettivo di accompagnare  i bambini e i ragazzi  nel loro spesso faticoso percorso di crescita e in particolare nella loro crescita emotiva, per poter valorizzare le loro potenzialità.

Il tutto in un clima di cooperazione e in stretta collaborazione con gli insegnanti e i genitori.

Nel 2014 il servizio viene avviato in seguito a convenzione deliberata dall’Amministrazione Comunale di Graffignana. 


In particolare le basi di questo servizio sono rappresentate da:

  • L’individuazione di situazioni di disagio;
  • Supporto alla genitorialità;
  • Raccordo con le scuole attraverso colloqui;
  • Lavoro di rete con il Servizio Sociale;
  • Costruzione di uno spazio protetto dove crescere attraverso delle attività mirate;
  • Supporto nei compiti e attività ricreative.

Scuola Primaria – Proposta

Attività di laboratorio e pratiche sulla gestione delle emozioni, attraverso attività più di tipo meta-cognitivo.

A livello didattico vengono adottate strategie di lavoro finalizzate alla capacità di attenzione e all’utilizzo di modalità di apprendimento attraverso mappe concettuali.

 

 


Scuola Secondaria di Primo Grado – Proposta

Per questa fascia di età è stato scelto di attuare strategie di studio, grazie alle quali i ragazzi possono imparare ad organizzarsi, in maniera progressivamente autonoma.

I ragazzi vengono anche accompagnati lungo un percorso di acquisizione di competenze emotive, affinché possano sviluppare consapevolezza e gestione del sé, favorendo anche la cooperazione tra pari.

 

Nell’edizione 2017/2018 i ragazzi, insieme ai loro educatori, hanno deciso di dare un nome al loro gruppo. Attorno ad un tavolo rotondo, il gruppo ha così scelto che da quel giorno si sarebbero chiamati DIVERGENT.


Team

Il team scelto per questo servizio è costituito da ragazzi universitari provenienti da diversi corsi di studio, in modo tale da garantire differenti competenze.

Ad affiancare questo gruppo di studenti vi è un Coordinatore con formazione pedagogica e laureato in Scienze dell’Educazione, le cui competenze sono dedicate all’aspetto formativo ed educativo dei minori.


FOTO 

EDIZIONE 2014/2015
EDIZIONE 2015/2016
EDIZIONE 2016/2017

EDIZIONE 2017/2018 “Scuola Primaria”
EDIZIONE 2017/2018 “Divergent”

VIDEO

Video post-scuola PRIMARIA
Video post-scuola DIVERGENT

 


Collaborazioni

2014/2015

Grazie al finanziamento della Fondazione Comunitaria di Lodi è stato possibile avviare per la prima volta il progetto del Post Scuola per gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.


2015/2016 – 2016/2017

Grazie all’importante contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, che ha creduto nelle potenzialità di questo progetto,  abbiamo potuto riproporre e sopratutto ampliare la nostra proposta educativa, di sostegno e di prevenzione all’abbandono scolastico.

 

Powered by Weblitz