Chi siamo

La Cooperativa "La Cascina Maggiore": una storia che parte da lontano

 È iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative senza scopo di lucro.

Con la denominazione La Cascina Maggiore  i Soci Fondatori hanno voluto  sottolineare l’attaccamento, loro e di tutti i graffignanini che amano questo paese, a un’area speciale che fa riaffiorare alla mente i ricordi e i sentimenti che rimandano alla vecchia Cascina, al lavoro, alle sofferenze e alle gioie che in quel luogo hanno contrassegnato la vita di intere generazioni.

La passione e lo spirito di servizio sono la base del nostro impegno sociale, finalizzato alla prevenzione e alla rimozione delle situazioni di bisogno, di emarginazione e di non autosufficienza delle persone anziane, disabili e minori di Graffignana.

La nostra Cooperativa sociale onlus La Cascina Maggiore si costituisce nel 1997 per iniziativa di un gruppo di cittadini di Graffignana impegnati da anni in vari servizi di volontariato. Le spese per la sua costituzione e per il suo avvio vengono sostenute interamente dagli stessi volontari, attraverso un esborso personale che non prevede alcuna restituzione.

Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione sono tutti volontari e non percepiscono nessun compenso e nessun rimborso spese.

Oltre al personale dipendente, la Cooperativa si avvale della collaborazione di studenti e di volontari che si occupano della gestione dell’attività amministrativa, organizzativa e gestionale. Ciascuno, nel proprio ruolo, opera con grande professionalità, serietà e rispetto. La riservatezza e la discrezionalità con la quale ogni operatore della Cooperativa, sia esso dipendente o volontario, si impegna in un settore così delicato qualifica il comportamento di ciascuno.

Dal 1998 al 2010, in collaborazione con L’Amministrazione Comunale di Graffignana, si impegna in una serie di servizi quali:

  • L’assistenza domiciliare per gli anziani e le famiglie in difficoltà
  • L’assistenza ad personam per gli alunni che necessitano di interventi di sostegno presso la Scuola dell’infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Il Centro Ricreativo Estivo Diurno (CRED) per i bambini e i ragazzi durante il periodo estivo

In collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta ai Tumori) avvia Campagne di Prevenzione nel campo delle patologie tumorali più diffuse.

E oggi?

Nel 2014 è’ stata posta attenzione su nuovi ambiti di servizio per rispondere ad uno degli allarmi lanciati dagli osservatori  del mondo della scuola: “L’abbandono scolastico precoce di una percentuale preoccupante dei ragazzi “. A tal proposito, dopo aver  studiato a fondo il problema è stato avviato un percorso di prevenzione  atto ad arginare l’eventuale dispersione scolastica. Quindi nel novembre del 2014, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Graffignana ed il finanziamento della Fondazione Comunitaria di Lodi, è stato avviato il progetto:
Post Scuola “A SCUOLA PER IMPARARE A CRESCERE INSIEME” per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
E’un progetto che si pone l’obiettivo di accompagnare i bambini ed i ragazzi  nel loro spesso faticoso percorso di crescita, per renderli più consapevoli del loro valore e delle loro potenzialità.

Dal 2016, inoltre, presso l’Oratorio ed  in collaborazione con il parroco Don Gigi e il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, l’attenzione è stata allargata sui ragazzi che frequentano la scuola superiore. Con il progetto “FUORICLASSE,si vuole accompagnare i ragazzi  nella fase più delicata della loro vita di adolescenti, affinché  possano acquisire sempre maggiore sicurezza nelle loro capacità.


Gruppo degli educatori post-scuola

Uno degli obbiettivi principali della nostra azione sociale è quella di mettere in relazione le generazioni della comunità, affinché vengano valorizzate le risorse di coloro che hanno a cuore la costruzione del bene comune. In quest’ottica i primi da valorizzare sono i giovani perché capaci, preparati, entusiasti e desiderosi di fare.

 

 



PER COLORO CHE VOLESSERO LIBERAMENTE CONTRIBUIRE A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI,  DI SEGUITO LE NOSTRE COORDINATE BANCARIE:

IT97M0503433700000000001464


Importanti sostenitori dei nostri progetti, ai quali va’ il nostro più sincero ringraziamento:

Powered by Weblitz