Servizi di Assistenza alla Persona

Uno degli obiettivi della Cooperativa è stato quello di affiancare l’Amministrazione Comunale nella gestione dei Servizi Sociali a partire dai bisogni più urgenti.

Tra questi: il Servizio di Assistenza Domiciliare e il Servizio ad Personam.

1. Servizio di Assistenza Domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è stato un servizio, avviato nel 1997, a favore delle famiglie e delle persone che, per motivi diversi, quali:

  • l’età;
  • lo stato di salute;
  • la situazione familiare e/o economica

necessitavano di un aiuto che consentisse loro di rimanere nelle proprie abitazioni, evitando rischi di una possibile emarginazione.

Gli interventi previsti sono stati i seguenti:

  • Attività di assistenza per il governo, l’igiene dell’alloggio e la condizione del menage familiare;
  • Attività di cura della persona.

Per raggiungere questi obbiettivi, nel 1997, il Comune di Graffignana ha stipulato una convenzione con la cooperativa La Cascina Maggiore.

Un team composto da 5 operatrici (retribuite), coordinate dall’ufficio servizi sociali del Comune, operavano nel territorio di Graffignana.

Periodicamente le operatrici si incontravano con la coordinatrice del servizio per la programmazione e la verifica del lavoro svolto.

Un ringraziamento particolare deve essere rivolto alle operatrici che, durante il servizio, giorno dopo giorno, si sono dedicate ad un’attività impegnativa, che richiede competenza, sensibilità, disponibilità e anche quella sana passione che dovrebbe animare tutti coloro che si occupano di servizi alla persona.

La cooperativa ha gestito il servizio per il periodo 1997-2010.


 

2. Servizio di Assistenza ad Personam

Il servizio di Assistenza ad personam è stato avviato nel 1997, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Graffignana e la direzione scolastica.

Un servizio per rispondere ad un altro bisogno urgente in paese: l’affiancamento agli alunni  che necessitavano di interventi di sostegno presso la Scuola Materna, Elementare e Medie. 

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai bambini con disabilità.

Il team era costituito da cinque giovani insegnanti assunte a rotazione

 

 

La cooperativa ha gestito il servizio per il periodo 1997-2010.


 

Powered by Weblitz